LUCIO DALLA
Sabato alle ore 11 inaugurazione della statua in bronzo dedicata al cantautore in Piazza Cavour a Bologna.
10/07/2021
La scultura progettata da Antonello Santè Paladino realizzata in collaborazione con Simona Ragazzi è stata finalmente inaugurata sabato 10 luglio alle ore 11 in Piazza Cavour davanti alla casa natale del cantautore bolognese.
L'opera " Da Lino a Lucio" è stata realizzata per marzo 2020 e doveva essere inaugurata il 4 in occasione del compleanno di Lucio di ma la data ha dovuto slittare fino a luglio 2021 causa pandemia.
A volere l'opera e stato il cugino ed erede, Lino Zaccanti, che l'ha poi donata alla città di Bologna.
La scultura in bronzo, rappresentante il musicista Lucio Dalla, è stata realizzata da Antonello Paladino in collaborazione con la scultrice ritrattista Simona Ragazzi.
Dalle parole di Simona: " ...con l'amico Antonello abbiamo già lavorato insieme in passato per realizzare grandi progetti monumentali e quando lui mi ha chiamato per aiutarlo nella realizzazione della statua di Dalla ne sono stata più che entusiasta!
Io ero e sono ancora molto legata a Lucio, ci conoscevamo... infatti sono stata anche presidente dell'associazione Da quando sei partito per realizzare l'evento di 4 Marzo sotto casa di Lucio del 2014...
E' stato per me un'onore aver potuto contribuire alla creazione di questa statua... e lo stesso spirito di stima e affetto è stato condiviso dalle persone, amici personali di Lucio, che si sono prestate per verificare la somiglianza e la cura dei dettagli durante la lavorazione del modello in argilla.... Anche le stesse titolari e tutti gli operatori della fonderia Venturi Arte di Bologna hanno condiviso il medesimo sentimento prestando la massima cura durante tutte le fasi di lavorazione.
Lucio è di coloro che lo hanno amato e che continuano ad amare le sue canzoni..
Io ed Antonello abbiamo fatto del nostro meglio e siamo felici che finalmente Bologna abbia una scultura dedicata a Lucio... Un grosso GRAZIE sopratutto a Lino Zaccanti che ha finanziato tutto il progetto e ad Alessandra Bonazzi. "
La scultura realizzata interamente a Bologna presso la Fonderia Venturi Arte dal 2020 è entrata a far parte del patrimonio del Comune di Bologna che ne assicurerà la conservazione negli anni.
L'evento inaugurale ad invito, per evitare assembramenti, si è svolto in presenza delle massime autorità del Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla.
www.fondazioneluciodalla.it