FATTORE C
Simona Ragazzi 99 LOVE BRICKS, La Macchina del Tempo
Palazzo Podestarile - Montelupo Fiorentino ( FI)
16 - 18 /6/ 2023
Torna l’evento dedicato alla ceramica in uno dei distretti più significativi d’Italia, Montelupo Fiorentino.
Appuntamento dal 16 al 18 giugno con la 30esima edizione del festival CèRAMICA, che propone il meglio della produzione tradizionale e contemporanea.
Ad animare le strade del paese e i più importanti centri espositivi e di produzione un articolato programma legato alla ceramica, rideclinato attraverso mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative.
Il filo conduttore di Cèramica 2023 è “La Macchina del Tempo”.
La manifattura di Montelupo ha caratterizzato infatti la vita della comunità dal 1200 fino al presente, e il tempo diventa la leva di valorizzazione di tutte le componenti che costituiscono il “sistema ceramico Montelupo”.
Fra le mostre proposte durante il Festival troviamo:
Fattore C – ceramica negli spazi urbani
a cura di Benedetta Falteri, Lorenza Camin, Alessio Ferrari.
Attraverso una call sono stati selezionati interventi sul tema della manifestazione, realizzati da artisti contemporanei che intervengono negli spazi del borgo.
La location assegnata a Simona Ragazzi per l'installazione site specific dei 99 LOVE BRICKS La macchina del tempo è il Palazzo Podestarile, sede delle esposizioni di Arte Contemporanea di Montelupo nel cuore della città.
99 LOVE BRICKS La Macchina del Tempo rappresenta l'ottava installazione site-specific del progetto artistico 99 LOVE BRICKS dell’artista Simona Ragazzi.
Un’opera allestita con l’intento di evocare gesti e forme per indurre lo spettatore a meditare sui valori legati ad essi ed ai loro riflessi sulla vita e la cultura umana.
L’opera si ispira all’ambiente e alla città in cui si trova e a ciò che rappresenta, luogo nel quale l' arte e la creatività convivono con passione da sempre.
Nasce così questo allestimento dei 99 LOVE BRICKS La Macchina del Tempo che ricostruisce in maniera simbolica ed evocativa il luogo fisico che ha generato il tema della manifestazione CèRAMICA di quest'anno : Il Pozzo dei Lavatoi.
A cinquant'anni dalla sua scoperta, questo sito archeologico, stratificazione dopo stratificazione, ha consentito di ricostruire la storia iconografica e stilistica di una delle manifatture ceramiche più pregiate d’Italia: quella dei vasai che che con la loro creatività hanno fatto di Montelupo “La fabbrica di Firenze” al tempo dei Medici.
I Bricks di Simona ridisegnano così un un pozzo ideale, che si riflette, con il suo prezioso e inconsapevole contenuto ricco di messaggi e cultura praticamente senza soluzione di continuità delle epoche e di ambiente.
Questo parallelismo permette di aprire un dialogo intellettuale ricco di suggestioni e accenti personali che intendono spingere l’osservatore ad interrogarsi sulla forza propulsiva dell’amore inteso nella sua accezione più ampia che da sempre alimenta la naturale capacità creativa e costruttiva dell’Uomo.
L’intero progetto artistico 99 LOVE BRICKS sottolinea quei passi di assoluta maturità artistica che hanno sempre identificato l’artista Simona Ragazzi nel suo operato, rivelandone l’alto profilo concettuale e comunicativo e l’attenta sensibilità, nell’intrecciare le dimensioni del tempo e dello spazio, fornendo suggestioni, letture e narrazioni nuove.
INFORMAZIONI:
Manifestazione Cèramica 2023 è " La Macchina del Tempo" 16, 17 e 18 giugno 2023. Città di Montelupo Fiorentino
Opening: Venerdi 16 giugno 2023 ore 18
Sede espositiva di Simona Ragazzi: PALAZZO PODESTARILE – MUSEO CONTEMPORANEO.
Via Baccio Da Montelupo, 45, Montelupo Fiorentino (Firenze)
Ingresso gratuito
Orari: venerdì 16 giugno 18-24
Sabato 17 giugno 10-13 18-24
Domenica 18 giugno 10-13 18-24
Per informazioni : www.museomontelupo.it
www.simonaragazzi.it