DISSIMILITUDINI
Roberta Angelini - Simona Ragazzi a cura di Andrea Lake
PdB Gallery - Bologna
20/10 -19/01/2024
In occasione della festa dei 30 anni di attività dell'Atelier d'Arte Paese dei Balocchi viene inaugurato un nuovo spazio espositivo: la PdB Gallery, con una mostra di sculture dal titolo DISSIMILITUDINI, una doppia personale di Roberta Angelini e Simona Ragazzi a cura di Andrea Lake.
Le opere scultoree di Roberta Angelini e Simona Ragazzi costituiscono una suggestiva sinfonia di elementi contrastanti e complementari, nonostante sia l'argilla il medesimo materiale espressivo utilizzato.
In questo intricato intreccio artistico, si sviluppa un mosaico fatto di forme, colori e significati che cattura l'attenzione e tocca le corde più intime delle nostre emozioni.
La loro arte, pur avendo universi creativi dissimili, si fonde in una inconsueta armonia che rivela una profonda comprensione reciproca.
Ciò che emerge in modo particolarmente suggestivo è la percezione delle molteplici sfacettature dell'esperienza umana, infatti le opere lasciano spazi aperti all'interpretazione, invitandoci a partecipare attivamente a completare le narrazioni.
Il linguaggio artistico di Angelini attinge al mondo naturalistico e si sviluppa formalmente in giocose sculture/racconto, con alberi, animali e frutti protagonisti della scena.
Le sculture quasi sempre realizzate in Ceramica Raku e ferro, propongono mute, attraverso metafore surreali, quesiti irrisolti.
La ricerca artistica di Ragazzi è stimolata dall’uomo, dalla sua anima, dalla sua mente, dalle sue forme. Simona è attratta soprattutto dal volto che svela, che diventa ritratto e rivela l’essenza, oppure da frammenti di volto o singoli sguardi, presenze misteriose, silenziosi messaggeri.
Il suo linguaggio figurativo è chiaro, immediato, forte e simbolico che analizza il contemporaneo, immortalano emozioni, raccontano storie, svelano intenzioni, denunciano contraddizioni e debolezze.
Attraverso il lavoro di Angelini e Ragazzi siamo trasportati in un viaggio intimo e metaforico senza tempo.
Il potere dell'arte si manifesta nella capacità di evocare e di coinvolgere, di fare emergere emozioni e riflessioni.
In queste opere, l'interazione tra materia e forma, rivela un inteso dialogo delle artiste con il pubblico, un dialogo che va al di là delle parole e raggiunge le radici stesse dell'animo umano.
Andrea Lake
La mostra è visitabile dal 20 ottobre al 19 gennaio 2024, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19,30.
Ingresso libero.
PdB Gallery - Contemporary Art
Via Zanardi 78/b - 40131 - Bologna
Telefono: 051 6346848 - info@pdbgallery.it