logo

Simona Ragazzi

Simona Ragazzi Website - FB share

Biografia


SIMONA RAGAZZI nasce nel 1969 a Bologna, città nella quale si forma artisticamente.

Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma con lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti.

Parallelamente approfondisce la sua formazione presso laboratori d’Arte, studi grafici e l’Erasmus nella Fine Art University UWE di Bristol. Durante la tesi in scultura nel 1993, fonda l’Atelier Paese dei Balocchi, un laboratorio di Arti e Mestieri nel quale, da allora, realizza le sue opere, insegna tecniche plastiche, ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.


Quello che è evidente appena ci si immerge nel mondo di Simona, è la sua passione per la fisiognomica, per lo studio del volto e dell'espressività umana, elemento primigenio, archetipo e motore della sua arte. Nella sua evoluzione artistica, la sua ricerca si è peraltro spinta ben oltre, dando spazio a temi, tecniche e mezzi espressivi che riconducono alla poetica del racconto e al rappresentare la tematica dello scorrere del tempo e del dare un significato ad esso.
Da qui nasce il suo senso per la narrazione su archi temporali spesso dissimili tra loro, ma sempre con l’intenzione di descrivere qualcosa che ha inciso sul fattore umano, catturando in questo modo l’animo e l’ispirazione dell’artista.

 

Artista eclettica opera principalmente con la scultura alla quale abbina, con armonia, lavori  grafici, pittorici, fotografici e intstallativi.
Fondendo l’aspetto razionale e cognitivo, con quello emotivo ed istintuale, l’artista come fine elabora una sintesi del suo particolare punto di vista sull’uomo, un’indagine raffinata, puntuale e mai ridondante.
Attraverso i reticoli della memoria l’artista induce l’osservatore a riflettere sui valori legati al tempo che diventa elemento essenziale per ciò che accomuna gli esseri umani, legati dai continui mutamente, dal fluire delle trasformazioni, istantanei o di lunga durata.

 

I lavori di Simona Ragazzi, svelano un aspetto concettuale, emozionale e comunicativo, che intrecciano con eleganza e sensibilità le dimensioni del tempo, della forma e dello spazio in modo unico.

 

Fra le principali partecipazioni artistiche si ricorda che nel 2018 è’ stata invitata a rappresentare la scultura italiana a “INSIGHT - A NEW VISION FOR PUBBLIC ART” a Shenzen in Cina  e nel 2011 è stata selezionata per la 54° Biennale di Venezia Padiglione ITALIA Sez. Emilia Romagna Palazzo Pigorini a Parma .

 

Ha tenuto mostre personali in musei e sedi pubbliche come al Museo della Musica a Bologna nel 2017, al Modern Art Museum di Cà La Ghironda di Zola Predosa ( BO ) nel 2016  e nella Prioria S. Lorenzo a Montelupo Fiorentino ( FI) nel 2005.

 

Ha esposto in numerose sedi pubbliche e private come Castello Visconteo di Pagazzano , Brescia nel 2018, Parco dell’ Isola delle Rose di Venezia nel 2015- Roquebrune sur Argens, Francia nel 2001 e 2002.

Ha partecipato a Fiere Nazionali ed Internazionali sia in Italia che all’estero come Artefiera a Bologna, Lineante a Gent in Belgio, Art Innsbruck in Austria.


Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche, come nel Manoir de Cologny di Ginevra  o nel Museo MAGI’900 di Pieve di Cento ( BO), e private in tutto il mondo.
 

 

Attualmente lavora in permanenza con diverse gallerie in Italia. 

 

Simona Ragazzi vive e lavora a Bologna.

 

Hanno scritto...